Le Installazioni 2024: Marco Sebastiano Todaro – Il Cuore
Marco Sebastiano Todaro
Il Cuore
Piazza Giovanni Paolo II
Dal 5 al 12 maggio 2024
Marco Sebastiano Todaro presenta, per il Festival del Tempo 2024, l’installazione Il Cuore per Piazza Giovanni Paolo II.
Il Cuore per la sua cromaticità accesa e le sue forme sinuose vuole ricordare sia l’organo muscolare che costituisce il centro motore dell’apparato circolatorio e propulsore del sangue e della linfa, sia anche costituire una metafora del centro pulsante della società. L’opera, infatti, vuole simboleggiare il cuore di Monterotondo, una interpretazione positiva e attiva dello spazio urbano
Marco Sebastiano Todaro. Nato a Raccuja, in provincia di Messina, vive e lavora a Monterotondo in provincia di Roma da oltre 45 anni. Ha iniziato a scolpire e disegnare sin da piccolo continuando il suo percorso come autodidatta. La prima esposizione importante si è svolta presso il Circolo della Stampa a Milano nel 1966. Ha esposto le sue opere in tante città italiane e straniere (Milano, Firenze, Venezia, Torino, Parigi, Dussendolf ecc.), non solo all’interno di gallerie d’arte, anche in ambienti diversi, in natura, palazzi espositivi, sia in collettive che in personali, spaziando dalla moda alla pittura, alla scultura alla fotografia, al disegno di oggettistica e di arredo. Utilizza prevalentemente legno e diversi materiali, soprattutto di scarto, e trae ispirazione da tutto ciò che lo circonda, con un’attenzione particolare alla questione della sostenibilità ambientale e dei temi sociali. Nel 2001 ha partecipato alla Biennale Contemporanea Città di Pomezia; nel 2002 ha esposto all’European Social Forum a Palazzo dei Congressi a Roma; nel 2021 ha esposto al Principato di Monaco, in una delle rassegne più importanti d’Europa e alla selezione internazionale per Luxembourg Art Prize. Nel 2023 ha pubblicato il libro “Siamo umani?” Ed. FuoriLinea Segnavento con un collettivo d’Arte da lui promosso.