I progetti 2024: Sara Ciuffetta – Costellazioni

 

Sara Ciuffetta: Costellazioni
A cura e con un testo di Roberta Melasecca

Genova BeDesign Week 2024
22-26 maggio 2024
Santa Maria di Castello – Genova

 

Sara Ciuffetta presenta per il Festival del Tempo all’interno della genova Design Week 2024, negli spazi della Cisterna del Complesso di Santa Maria di Castello, l’installazione Costellazioni.

Realizzata in parte attraverso un laboratorio aperto al pubblico, è una grande tela lineare che si trasforma in teatro dell’esistenza in cui passato e futuro si intrecciano mediante la visualizzazione del presente. La tela diventa la rappresentazione dello svolgersi delle vite di chi ha fatto parte della vita di Sara, dei suoi nonni, di suo padre e di sua madre ed infine della sua stessa di vita: miriadi di punti che, insieme, compongono le costellazioni dei tempi e delle ere personali, familiari e collettive. Ogni elemento puntuale, disegnato e dipinto, è quello che era prima e quello che diventerà dopo, in una continua metamorfosi di tempi susseguenti che sono arrivati al loro compimento solo intrecciando le vite degli altri, di tutti quelli che sono entrati a dare un contributo all’opera collettiva. 

Sara Ciuffetta è nata nel 1985 a Sora, in provincia di Frosinone, vive tra Campoli Appennino e Roma. Si è diplomata all’Accademia di belle arti di Frosinone. Lavora con la pittura, la scultura, la grafica, la fotografia e la performance. Tra le mostre personali ricordiamo “Der Kunstmarkt” (“Il mercato dell’arte”), a cura di Ilaria Monti, allestita a Spazio pane – Forno e arte di Campoli Appennino, in occasione dell’apertura dello spazio per la promozione della tradizione, della cultura e dell’arte contemporanea, creato insieme con il fratello Marco e Viviana Ciammetti (2022); “… Mi sono passati circa dieci mesi…” (“… mir sind circa zehn Monate vergangen…” , mostra dei disegni originali e presentazione del libro, pubblicazione Artist+production di Postmediabooks 2017, testi a cura di Ilaria Mariotti e Manuela de Leonardis, teatro dell’Accademia di belle arti, Frosinone (2017); “12,5 kg of Belgrade”, a cura di Marija Rados, Remont Galerija, Belgrado, Serbia (2016); “Fruelingsputz” (“Pulizie di primavera”), a cura di Ilaria Mariotti, Studiodieci Gallery, Vercelli (2016). Tra le mostre collettive: “Moto a luogo”, a cura di Giusi di Grandi e Iginio De Luca, Settecamini, Roma (2023); “Accade! 8 Artisti + 2”, a cura di Gianni Dessì e Donatella Spaziani, Galleria La Nuova Pesa, Roma (2022); “Lo sguardo oltre”, a cura di Sonia Andresano, progetto promosso dalla Fondazione Smart, Forte Antenne, Roma (2022); “Bid21Art”, III Biennale internazionale donna, a cura di Gabriela Von Habsburg, Porto Vecchio, Magazzino 26, Trieste (2021); “Time/process”, con Claudia Farina, Franko B, Marco Ciuffetta, 139 Artspace, Londra (2018); “Furla Series #01 – Time after Time”, Space after Space, Fondazione Furla, workshop con Marcello Maloberti (“È il corpo che decide”), Museo del Novecento, Milano (2018); “Santa Croce Grafica”, premio a cura di Ilaria Mariotti, Villa Pacchiani, Santa Croce sull’Arno, Pisa (2018); “Il sangue delle donne …”, progetto itinerante a cura di Manuela De Leonardis (2016); “Premio Combat 2016”, mostra dei finalisti residenza a Belgrado, Museo Giovanni Fattori, Livorno (2016); “Il senso del corpo”, Pinacoteca Albertina, Torino (2015).

 

REPORT FOTOGRAFICO INSTALLAZIONE 

@vivianaciammetti

Immagine 1 di 33

REPORT FOTOGRAFICO LABORATORIO

@robertamelasecca

Immagine 33 di 37

TESTO CRITICO

Costellazioni – di Roberta Melasecca