‘Cos’è dunque il tempo? – chiedeva S. Agostino – Se nessuno mi interroga, lo so; se volessi spiegarlo a chi mi interroga, non lo so, eppure posso affermare con 
sicurezza di sapere che se nulla passasse, non esisterebbe un passato; se nulla, sopraggiungesse, non vi sarebbe un futuro; se nulla esistesse, non vi sarebbe un presente’

 

FESTIVAL DEL TEMPO 2024

quinta edizione

5-12 maggio ROMA (Monterotondo, Mentana e Fonte Nuova)
22-26 maggio GENOVA nell’ambito della ‘Genova BeDesign Week

 

Il Festival del Tempo è il primo evento in Italia dedicato a disvelare attraverso l’arte e la cultura una riflessione sulla natura del Tempo e sulla sua percezione.

L’esperienza umana è una catena incerta di eventi nel tempo. Il tempo dobbiamo imparare a viverlo: ogni cosa ruota su di esso. Il linguaggio con cui pensiamo e i concetti che impieghiamo hanno tutti origine nel tempo. La vita individuale, come quella di una società, si sviluppa nel tempo e può essere capita solo da noi, perché noi siamo capaci di fare esperienza diretta della nostra propria natura temporale.  

Il Festival del Tempo è un’azione transdisciplinare dove lo scambio e il confronto tra partecipanti e pubblico aiutano a superare le frontiere della conoscenza individuale.

Il territorio nazionale è disseminato da realtà, luoghi, centri e borghi ricchi di storie e tradizioni che, ‘ri-flessi’ al presente, possono costituire un patrimonio economico, sociale e comunitario da valorizzare.

Il format del Festival è capace di esprimere e diffondere le buone pratiche promosse dalle organizzazioni internazionali per un mondo più etico e sostenibile

Il Festival del Tempo, sotto il patrocinio di Cittadellarte Fondazione Pistoletto ONLUS, lavora sugli obiettivi ONU dell’Agenda 2030, innescando in ogni territorio progetti di rigenerazione mediante una rete diffusa e capillare. 

Le prime quattro edizioni del Festival (2020-2023) sono state realizzate a Latina (Sermoneta) e a Genova, raggiungendo una forte adesione di pubblico e attenzione dei mass-media.

La quinta edizione del Festival, grazie alla collaborazione e al lavoro di Iskra Cooperativa sociale onlus, tramite le azioni del servizio del Distretto RM5.1 Cedaf Elianto Centro Diurno Anziani Fragili, e altre numerose associazioni ed enti aderenti alla manifestazione, si svolgerà a Roma dal 5 al 12 maggio (Monterotondo, Mentana e Fonte Nuova) e a Genova dal 22 al 26 maggio, nell’ambito della prestigiosa manifestazione, unica e straordinaria, Genova BeDesign Week, promossa da Dide Distretto del Design, impegnata a rilanciare piazze e palazzi storici di grande fascino e bellezza.